SMART LAW SOLUTIONSFondi Europei Horizon Europe

Che cos’è Horizon Europe
L’Unione Europea ogni anno prosegue nella sua politica a sosteno dell’innovazione aziendale. Sono stati stanziati dei fondi pari a 100 miliardi di Euro per un periodo che va dal 2021 al 2028 a sostegno dello sviluppo di alcuni settori.
L’obiettivo principale è quello di consolidare il campo della ricerca e dell’innovazione a sostegno di tutte le aziende Europee.
Il piano è a lungo termine per permettere a tutti di aderire .
Il finanziamento proposto, ha l’obiettivo di promuovere l’efficienza scientifica e per far sì che l’Europa sia un passo avanti rispetto ad altri paesi. I fondi sono così suddivisi:

  • 97,6 miliardi ad Horizon Europe, di cui 3,5 al fondo IvestEU.
  • 2,4 miliardi sono stanziati per i programmi di ricerca e formazione di Euratom.
https://www.tutelaepatrimonio.com/wp-content/uploads/2017/04/blog-post-10.jpg

Horizon Europe di divide in tre pilastri principali, Open Scienze, Open Innovation e Global Challenges and Industial.
Per Open Science sono stati stanziati 25,8 miliardi di euro, per Open Innovation 13,5 miliardi di euro e infine per Global Challenges and Industrial 52,7 miliardi di euro.
Insomma, si tratta di una buona opportunità per chi opera nel campo della ricerca, di seguito vedremo nel dettaglio chi può partecipare, come si partecipa e soprattutto quali sono i settori che possono aderire all’iniziativa.

Chi può partecipare?

La partecipazione al programma Horizon Europe è aperto a tutti i soggetti giuridici indipendentemente dal luogo in cui sono collocati. Sono anche compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi che non sono associati al programma, a patto che non vi siano delle restrizioni specifiche nel bando. Quindi è consigliabile consultare il bando ufficiale per maggiori informazioni su eventuali motivi di esclusione. Inoltre, è fondamentale sottolineare come la partecipazione al programma sia indipendente dal fatto che il soggetto in questione possa ricevere o meno il finanziamento europeo.
Quando parliamo di soggetti giuridici facciamo particolare riferimento a tutte le persone giuridiche, persone fisiche e agli enti privato che non possiedono una personalità giuridica.
Insomma, il programma Horizon Europe è aperto ad un grande numero di persone.

Come si partecipa al programma HorizonEurope?

Horizon Europe è un programma di finanziamenti europei e funziona mediante una gestione diretta. Questo vuol dire che per partecipare è necessario rispondere ai bandi che vengono pubblicati nei primi mesi dell’anno sulla pagina ufficiale di Funding e Tender portal. Per poter prendervi parte è obbligatorio seguire le regole stabilite dalla Commissione Europea.
Dopo aver fatto la richiesta occorre aspettare la valutazione per poi procedere con l’erogazione dei fondi.
Noi possiamo assisterti in tutta la procedura e possiamo fare in modo che la richiesta venga fatta nel migliore dei modi, seguendo i criteri richiesti dalla Commissione Europea, in modo di aumentare le probabilità di ricevere una valutazione positiva. 

I bandi sono disponibili fino al 2028.

Tutte le tipologie di finanziamento

Come abbiamo già accennato inizialmente i finanziamenti europei, a seconda della tipologia del progetto sono stanziati di fondi. Per questo prima di procedere è importante capire a quale settore si appartiene.

Research and innovation action

In questo gruppo sono inserite tutte le attività che mirano a stabilire delle nuove conoscenze mediante la ricerca, oppure che vogliono esplorare le nuove tecnologie. Quindi sono incluse le ricerche di base, l’integrazione della tecnologia, i test e molto altro ancora.

Coordination and support actions

Fanno parte tutte le attività che contribuiscono agli obiettivi del programma europeo, anche se non si tratta in modo specifico di attività di ricerca o di innovazione

Programme co-found actions

Questa tipologia di progetto si basa su un programma di attività stabilito da enti nazionali che finanziano programmi di ricerca innovazione. L’azione di cofinanziamento può essere attuata da terze parti oppure direttamente da chi ne deve beneficiare.

Public procurement of innovative solutions actions

Si tratta di tutta una serie si attività che sono rivolte a tutti gli acquirenti internazionali che vogliono diffondere la propria azienda con soluzioni innovative.

Implementazione del progetto Horizon Europe

La commissione europea ha definito al lungo una strategia che potesse essere di supporto ad una grande varietà di aziende. La strategia che stata individuata contiene delle regole definite affinché questo programma possa raggiungere gli obiettivi attesi. I finanziamenti europei prevedono una sinergia di molteplici programmi, per questo viene utilizzato un approccio cosiddetto corporate, ovvero si è elaborato un unico modello dal nome Model Grand Agreement che permette di trovare una soluzione ad ogni settore che richiede il finanziamento.
Per concludere, quindi possiamo dire che Horizon Europe offre molte opportunità per tutti coloro che vogliono cimentarsi nell’innovazione e noi possiamo aiutarvi a stilare un progetto nel migliore dei modi per ottenere il finanziamento.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Scrivici ora!

Oppure contattaci allo 02 80012104

    Campi obbligatori *

    Sedi Principali
    MILANO
    Via Achille Zezon 5
    ROMA
    Via del Casale Solaro, 119